Carpaccio di trota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 17:15     +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,260
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:




Carpaccio di trota salmonata marinata
Un antipasto fresco, leggero e dal sapore delicato che conquisterà tutti: ecco la ricetta del Carpaccio di trota salmonata marinata con finocchietto e agrumi


Tempo 15min
Il carpaccio di trota salmonata è un piatto fresco e leggero, ideale da servire a tavola come antipasto per inaugurare un menù di pesce. È, inoltre, una valida alternativa (anche più economica) al carpaccio di salmone.

Nella nostra ricetta abbiamo marinato le fette sottili di trota salmonata per diverse ore con finocchietto e succo di limone e lime in cui abbiamo stemperato un po' di zucchero e un po' di sale. Abbiamo poi servito con ravanelli, ciuffi di finocchietto e scorza di lime, condendo con un'emulsione ottenuta aggiungendo dell'olio alla marinatura.

Provate anche: Carpaccio di trota con ricotta e cipolle, Trota salmonata alla svedese, Carpaccio di trota con pomodori, cetrioli e funghi.


Ingredienti
280
g trota salmonata a fette sottili
12
ravanelli
2
limoni
un lime
zucchero
finocchietto
olio extravergine d' oliva
sale

Procedimento
Step 1
Per la ricetta del carpaccio di trota salmonata marinata, fate marinare le fette di trota salmonata per 8 ore coperte con abbondante finocchietto, il succo dei limoni e del lime in cui avrete stemperato mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo di sale.
Step 2
Mondate i ravanelli e tagliateli a filetti.
Step 3
Raccogliete il liquido della marinatura in una ciotola, emulsionatelo con 2 cucchiai di olio e aggiustate di sale.
Step 4
Distribuite il carpaccio di trota nei piatti individuali, aggiungete i ravanelli, condite con l'emulsione, quindi decorate con ciuffi di finocchietto e qualche filetto di scorza di limone.


fonte
 
Web  Top
0 replies since 4/4/2024, 17:15   4 views
  Share