Due Marie nel presepe: "Nulla è impossibile a Dio"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 18:34     +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,279
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


WhatsApp%20Image%202023-12-19%20at%2016.16.47-17046487719901



Due Marie nel presepe: "Nulla è impossibile a Dio"
Il parroco di Capocastello ha voluto trasmettere un messaggio anti-omofobia attraverso uno dei simboli più cari e tradizionali del Natale
Due Marie che accolgono Gesù. In occasione del Natale un parroco dell'Avellinese ha voluto allestire nella sua parrocchia un presepe originale, che si allontana dalla Sacra Famiglia composta da Gesù, Maria e Giuseppe. "Volevo trasmettere un messaggio importante e potente contro l'omofobia ovvero contro tutti gli atteggiamenti e i pensieri di avversione nei confronti dell'omosessualità e delle famiglie arcobaleno" spiega don Vitaliano Della Sala.

Il presepe contro l'esclusione e le discriminazioni è stato allestito ai piedi dell'altare della chiesa dei santi Pietro e Paolo a Capocastello di Mercogliano. Quella di Don Vitaliano non è la prima trovata del genere: nel 2021 aveva sostituto la figura di San Giuseppe e del Bambinello erano state sostituite simbolicamente da quelle di un padre e di un bambino siriani, entrambi mutilati dalla guerra.

L’attuale direttore della mensa-dormitorio Don Tonino Bello di Avellino è sempre stato al centro del dibattito pubblico, anche nazionale, per le battaglie progressiste che negli anni ha portato avanti. Vent’anni anni fa, nei giorni del G8 di Genova, don Vitaliano era uno dei volti del movimento no-global, uno degli esponenti più impegnati. Già scomunicato nel 2002, era stato riabilitato da Papa Francesco. Oggi è parroco di due parrocchie a Mercogliano, in provincia di Avellino e continua il suo impegno di prete no-global dalla parte degli ultimi.


fonte
 
Web  Top
0 replies since 7/1/2024, 18:34   6 views
  Share