Casa: Trucchi e Consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2008, 22:17     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


capi in lana

I capi di lana scoloriti riprendono freschezza immergendoli in acqua distillata con un cucchiaio di aceto bianco oppure mettendoli a bagno in acqua fredda aggiungendo un cucchiaio d bicarbonato.

vetri????? vi sistemo io

Tra i lavori di casa, la pulizia dei vetri è forse uno di quelli meno amati. Ma che soddisfazione una volta puliti! Volendo però risparmiare un po’ di energie, passarli con carta di giornale e alcol, e ogni tanto con uno straccio imbevuto d’aceto. Oppure pulirli con un pizzico di borotalco sciolto nell’acqua con qualche goccia di ammoniaca. Evitare di lavarli quando vi batte il sole, rimarrebbero macchiati.

PICCOLE ACCORTEZZE QUOTIDIANE

Naturalmente anche la prevenzione ha la sua importanza nella lotta alla zampa di gallina. Quindi:

Non affaticare la vista stando troppo al computer, leggendo in condizioni di scarsa o eccessiva illuminazione, prendendo il sole senza lenti scure.

Non sottovalutare leggeri problemi di miopia o presbiopia. Lo sforzo per mettere ugualmente a fuoco spinge a strizzare l'occhio, con conseguenze sulla pelle. A questo proposito può essere utile un corso di Qi Gong: aiuta a prevenire e attenuare i cali di vista con respirazione, automassaggio e emissioni vocali.

Quando lavori al computer, ogni tanto rilassati con il palming: gomiti sul tavolo, appoggia i palmi delle mani tenuti "a conca" sugli occhi, creando il buio. Chiudi gli occhi, poi aprili e "guarda" nel buio, fino a visualizzare un'immagine a tuo piacimento.

 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2008, 17:14     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Le Virtù dell'Aceto



Avvertenze: E' consigliabile NON utilizzare l'aceto su marmo o pietre delicate, e ricordarsi di fare SEMPRE una prova dei tessuti su un angolo poco visibile per verificare la resistenza dei colori

pavimenti
La polvere e sporco fanno da padroni? Lavate i pavimenti con una soluzione di acqua e aceto (una tazzina da caffè in ogni 5l di acqua). Torneranno puliti, igienizzati, e profumati.

piastrelle
Sporco e grasso sulle piastrelle del bagno e della cucina saranno rimossi passando una spugnetta imbevuta di aceto puro.

vetri e cristalli
Acqua e aceto in parti uguali per pulire a fondo finestre, lampadari e oggettistica in vetro o cristallo . Molto efficace anche contro le tracce lasciate dagli insetti.

calcare
Per eliminare il calcare da sanitari e rubinetterie, versare direttamente l'aceto strofinando bene con una spugnetta. Lasciamo agire qualche minuto prima di sciacquare e asciugare.

rubinetti
Rubinetti e doccia sono ostruiti dal calcare? Lasciamoli immersi nell'aceto per qualche ora, poi sciacquiamo ed asciughiamo per bene.

pentole
L'acciaio inox delle pentole sarà perfettamente pulito passando una spugnetta imbevuta di aceto. Sciacquare e asciugare. Se restano tracce di bruciato versiamo aceto fino a coprire la parte e lasciamo agire almeno 1 ora prima di pulire.

bollitori
Per la pulizia periodica dei bollitori riempire per 2/3 di aceto ed 1/3 di acqua, unire una piccola manciata di sale e scaldare. Togliere dal fuoco lasciando agire almeno 12 ore, poi sciacquare bene

lavello inox
Per eliminare le macchie di sporco e calcare dal nostro lavello inox passiamo una spugnetta imbevuta di aceto puro

 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2008, 12:11     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Il bagnomaria
Normale, sul fuoco: per cucinare salse o sciogliere ingredienti che soffrono il calore eccessivo. E' sufficiente sistemare un pentolino sopra un altro contenente acqua molto calda (non proprio bollente). Esistono in commercio pentole apposite che possiedono le misure per incastrarsi perfettamente.
Per sciogliere il cioccolato "a secco", cioè senza aggiunta di burro o liquidi, è preferibile sistemare il pentolino o la ciotola con il cioccolato tritato (per accelerare i tempi) sopra la pentola con acqua bollente (ma a fuoco oramai spento) senza che il fondo tocchi l'acqua. In questo modo il cioccolato si scioglie perfettamente senza raggiungere temperature eccessive.

In forno:
serve a dare una cottura uniforme a soufflé, budini e altre preparazioni simili. E' sufficiente adagiare gli stampini individuali oppure lo stampo grande in una pirofila contenete acqua tiepida. Da un lato questo consente già all'inizio di scaldare le pareti degli stampi e dall'altro impedisce alle stesse pareti di scaldarsi eccessivamente durante la cottura, creando una crosta (questo è importante nel caso dei budini ad esempio).

 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2008, 09:07     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Le Virtù dell'Aceto 2



caffettiera e tazze
strofinare bene con una spugnetta imbevuta di aceto puro e sale fino le incrostazioni o le macchie Sciacquiamo e asciughiamo per bene

cabina doccia
Doccia e calcare, nemici giurati? Passiamo sul vetro della cabina una spugnetta ruvida imbevuta di aceto puro. Poi sciacquiamo e asciughiamo bene. Per le macchie di muffa sulla tenda/doccia laviamo con acqua e aceto (una tazzina ogni litro d'acqua)

rame e ottone
Per lucidare rame e ottone, prepariamo un composto formato da 2 cucchiai da cucina di sale e 1 di aceto. Raccogliere il composto con una spugnetta, strofinare bene, sciacquare a lungo e asciugare.

contenitori cibi
Contro i cattivi odori nei contenitori laviamo con aceto puro, poi sciacquiamo e asciughiamo bene.

legno
Per il legno laccato, pulire con una soluzione di acqua tiepida e aceto (una tazzina ogni litro d'acqua). Passiamo in seguito un panno morbido e asciutto

tessuti colorati
Durante il comune lavaggio in lavatrice aggiungere durante l'ultimo risciacquo 2 tazzine da caffè di aceto. Conserverà più a lungo il colore al vostro bucato

aria viziata
Riempire uno o più contenitori di aceto e nella stanza saranno eliminati l'odore di fumo e di chiuso. Ideale anche per togliere l'odore di vernice dopo aver tinteggiato la casa

tessuti macchiati
Macchie generiche: tamponare aceto puro con acqua. Macchie di deodorante: immergere il capo in una soluzione di acqua e aceto prima di lavarlo normalmente (1 tazzina ogni litro d'acqua) Macchie di fango: raschiare il fango secco, e poi strofinare con acqua e aceto (3 tazzine ogni litro di acqua) tamponare con acqua Macchie di calce: sfregare con aceto puro e risciacquare

tappeti e moquette
Dopo aver utilizzato l'aspirapolvere, passiamo uno straccio imbevuto di aceto puro seguendo il senso del pelo. Non sfregare troppo e cambiare lo straccio se si sporca. Risulta ottimo come trattamento antitarme e necessario se il cane o il gatto lo hanno bagnato.

biancheria e bucato
Per sgrassare e igienizzare i capi particolarmente sporchi aggiungiamo al normale detersivo due tazzine da caffè di aceto Inoltre i tessuti resteranno più morbidi

lana
Contro l'infeltrimento dei capi in lana, sciacquiamo con acqua e aceto (2 tazzine da caffè per ogni 10l d'acqua). Ideale anche per le coperte di lana. Immergendole dopo il lavaggio in acqua e aceto acquisteranno maggior morbidezza


 
Web  Top
marina124
view post Posted on 6/10/2008, 08:14     +1   +1   -1







Guai in cucina : Ecco la soluzione !!
Idee e trucchi per rimediare ai piccoli guai in cucina.

Se dopo una giornata passata passata a preparare la cena per i tuoi suoceri o per amici del cuore qualcosa va storto proprio all'ultimo mpmento, da buona cuoca non lasciarti prendere dal panico.

Basta un po' di ingegno, fantasia e qualche giusto consiglio per trasformare la tua serata in un sicuro successo.

Il sugo ...si è bruciato 'trasferiscilo in un'altra pentola e aggiungi una scorza di limone, un rametto di salvia e un pizzico di pepe: Il sapore di bruciato non si avvertirà più.

La frittata si è attaccata alla padella ?-- togli la padella dal fuoco e coprila con un piatto, dopo alcuni minuti il vapore che si è creato naiuterà la frittata a staccarsi senza fatica.

La bistacca dopo la cottura é troppo dura? togliela subito dalla bistecchiera, avvolgila con la carta di alluminio e i succhi contenuti nella carne si ripresenteranno rendendo la carne nuovamente morbids.

La minestra é troppo salata?... per addolcire un piatto troppo salato é necessario aggiungere nella pentola acqua e un paio di patate sbucciate taglliate a fette , che assorbono rapidamente in sale in eccesso . Puoi fare la stessa cosa con l'acqua della pasta e del risotto.

Per non sbagliare, la prossima volta. aggiungi il sale solo a fine cottura, altrimenti l'acqua evapora e il sale si condenza rendendo il piatto troppo saporito.

Vuoi che le tue verdure risultino sempre croccanti ? -- sia bollite che saltate in padella le tue verdure risulteranno sempre croccanti se aggiungerai il sale a fine cottura. Se vuoi che le vedurebollite mantengano il colore intenso aggiungi, prima della bollitura un filo d'olio all'acqua di cottura.

Il pollo è risultato troppo secco e stopposo?... fortunatamente il pollo è riutilizzabile anche da cotto
per molte altre ricette invitanti : puoi tagliarlo a pezzi impanarlo e friggerlo in padella oppure tritarlo, aggiungere la besciamella, qualche verdura a piacere e gratnarlo al forno


**********

 
Top
view post Posted on 8/10/2008, 19:49     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


SOLVENTI

Acqua

E' il solvente più naturale, perfetto per tutte le macchie zuccherose, ma attenzione al suo uso poiché può lasciare residui indelebili. Si deve avere l'accortezza di usare quella non calcarea o meglio ancora quella distillata. Il calcare a contatto con il sapone genera infatti sali di calcio molto resistenti, quasi impossibili da cancellare.

Alcol denaturato

Da usare solo su tessuti di cotone, bianchi o di colore resistente per macchie di catrame, resina, vernice, cera. Efficace anche sulla lana per macchie di birra e carta carbone. Da evitare sugli acetati: le fibre si induriscono e diventano fragili. Non va quasi mai usato puro, ma diluito in acqua.

Alcol puro

A 95°(per liquori) è ideale per tutti i tessuti delicati, seta compresa. Si utilizza al naturale, tamponando delicatamente sulle macchie di biro e liquore, ma anche per tracce di ruggine sulla seta.

Acquaragia

Sgrassante, molto efficace per eliminare macchie di colore a olio, lascia purtroppo aloni molto evidenti che si eliminano solo con il bucato o con uno smacchiatore specifico.

Benzina

Efficace su macchie di grasso e catrame, può essere usata su tessuti, salvo che su stoffe gommate e comunque sempre con cautela perché lascia spesso l'alone. Essendo molto infiammabile, va usata in locali ben aerati e lontani dal fuoco.

Essenza di trementina

Indicata come solvente di vernici, resine, tinture, cera, catrame e dell'inchiostro sulle fibre vegetali. Per macchie di grasso sulla seta e sul raso. Poco usata a causa della lentissima evaporazione, può lasciare sul tessuto trattato deposito resinoso.

Per questo si consiglia di usarla contemporaneamente a polveri assorbenti. Si trova nei colorifici e in alcuni supermercati.

Trielina o tricloroetilene

Ha caratteristiche analoghe al solvente precedente, ma meno tossico e più stabile. Efficace con quasi tutti i tipi di macchie, su olio di macchina e di pece.

Percloroetilene
Abbastanza costoso rispetto ai precedenti, viene usato prevalentemente nelle lavanderie per lavaggi a secco. E' il miglior prodotto per pulire tessuti d'arredamento. Si trova nei colorifici.

Etere solforico

E' ideale per il velluto. Scioglie sostanze grasse o organiche. In parti uguali con alcol puro toglie segni di biro, cosmetici e sudore dai capi in seta. Va usato con grande precauzione poiché infiammabile; inoltre i suoi vapori sono esplosivi e tossici. Si trova nei colorifici e nelle farmacie.

Acetone

Multiuso, ma lascia spesso aloni e può scolorire i tessuti. Ottimo solvente di vernici laccate e cellulosiche, smalto e unto. Da evitare sui sintetici poiché potrebbe scioglierne le fibre, si può sostituire con acido citrico o con acetato amile. Tossico, infiammabile e esplosivo.

Glicerina

Molto efficace su macchie di caffè e di biro, di oli e grassi minerali difficili da togliere col sapone. Usata tiepida elimina le macchie di anilina e profumo. Toglie le macchie grasse da sete chiare. Si trova in farmacia.

Ammoniaca

Sgrassante e candeggiante, si utilizza diluita in sei parti d'acqua, per i tessuti resistenti: sconsigliabile per la seta. Efficace anche in ammollo.

 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2008, 18:23     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:



CERA

Per eliminare dal pavimento la vecchia cera, va usata acqua calda saponata, passando lo straccio più volte e risciacquando frequentemente.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2008, 18:38     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:



RUGGINE

SE AVETE UN CAPO BIANCO MACCHIATO DI RUGINE STROFINATE DEL LIMONE E LASCIARE AGIRE 10 15 MINUTI AL SOLE POI STROFINATE NUOVAMENTE E SCIACQUATE CON ACQUA CALDA LA RUGINE ANDRA' VIA COME MAGIA
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2008, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Una soluzione di acqua e aceto elimina dai tappeti e materassi l'odore di urina.

Tre gocce di glicerina aggiunte nell'acqua di risciacquo fanno restare morbidi e vaporosi i capi di mohair.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2009, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Cattivo odore in frigo

..provate a mettere la posa del caffe' in un piattino nel frigo e vedrai che sparira' il cattivo odore.

 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2009, 09:23     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Le tarme

Le tarme sono molto fastidiose si evitano con sacchetti di tulle ripiene di pepe nero e alloro bacche e foglie giovani e rosmarino.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2009, 19:41     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


I tessuti
I tessuti sui quali si ricama non devono mai essere lavati prima dell'uso. La caratteristica rigidità delle tele nuove rende più facile la lavorazione con ago e filo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2010, 13:34     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Tarli e muffa nei mobili

Se vi accorgete che nei pannelli del mobile di legno stanno comparendo macchie chiare, passate una spugna imbevuta di essenza di trementina. Combatte la muffa e i tarli.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2010, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Più morbide con la birra



Non sottovalutiamo il “potere” di un paio di scarpe strette: sarebbero in grado di rovinarci il più bell’incontro della nostra vita. D’altra parte, perché rischiare quando esiste un rimedio semplice e rapido? Una spugnetta imbevuta di birra e passata sulla tomaia sarà infatti in grado di ammorbidire anche le scarpe più dure, rendendole tra l’altro lucidissime. Importante farle asciugare all’ombra.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2010, 18:01     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,300
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Se vuoi togliere l'odore di vernice dai locali appena verniciati basta mettervi dei contenitori pieni di aceto.
Puoi utilizzare l'aceto anche per togliere dai locali l'odore di fumo
Per ravvivare i colore dei tappeti, cospargervi sopra del bicarbonato in modo uniforme, lasciare agire per 24 ore, quindi passare l'aspirapolvere.

 
Web  Top
178 replies since 30/8/2008, 22:17   4279 views
  Share