Come realizzare una borsa in lana cotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2011, 09:48     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
Moderator
Posts:
218,328
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


lana-cotta1

Le borsette in lana cotta sono un accessorio molto divertente e utile. Possono essere utilizzate al posto della classica borsa in pelle, o sostituire i sacchetti di carta per confezionare dei regali particolari o rappresentare l’accessorio giusto per un evento particolare. Per esempio, tra pochi giorni sarà Halloween. Avete già pensato, dove mettere tutte le caramelle da distribuire al suono di “dolcetto o scherzetto?”

Non sono complicate da realizzare, soprattutto se puntate alla tradizionale shopping bag che si presta moltissimo anche a decorazioni divertenti. Di seguito trovate le istruzioni per confezionare la vostra borsa e qualche idea per renderla originale. Prima cosa però dovete acquistare i seguenti materiali:

Lana cotta (o feltro)
Colla a caldo (con pistola)
Filo di lana spesso
Ago
Cartamodello (due fogli di carta velina bianca)
Gessetto per tessuti
Forbici
Decorazioni


feltro-colori-150x150

tagliare-feltro

borse_panno_hallo

fiori-primaverili-in-feltro-con-bottoni

cartamodello-borsa-744x1024

Fasi di esecuzione:
1
Le tonalità. Prima di acquistare tutto il materiale, è importante scegliere i colori. Nulla vi vieta di confezionare una borsa monocromatica o giocare sugli accostamenti. Prima abbiamo parlato di Halloween e per l’occasione propongo di abbinare il viola e l’arancione o il verde e l’arancione. Se invece si tratta di un regalo di compleanno o di una borsa che intendete utilizzare magari per trasportare dei libri all’università, ovviamente, potete dare sfogo alla creatività. Ricordatevi solo di prevedere sempre un colore in abbinamento per le decorazioni.

2
Disegnare il modello. Prima di tutto realizzare il cartamodello (è perfetta la carta velina bianca), per disegnare con cura la vostra borsa. Se non siete abituati, invece, a utilizzare questo valido strumento, usate allora un gessetto per tessuti. Con l’aiuto di un metro, prendete le misure e disegnate: due rettangoli per le facce (30x50 cm), due rettangoli stretti per i lati (15x50 cm), 1 rettangolo per il fondo (30x15 cm) e poi due strisce 15x3 cm, che serviranno poi per realizzare i manici.

3
Tagliare la stoffa. Dopo aver disegnato con cura i vostri rettangoli e abbinato i colori, è necessario tagliarli. Una raccomandazione: utilizzate una forbice in acciaio ben affilata e con punte leggermente arrotondate. Sono ideali le classiche forbici da sarta, mentre vanno scartate quelle d’uso comune in casa o le forbicine da estetista. Il taglio deve essere netto e dritto, affinché la lana non si sfilacci. Non lasciatevi tentare dal taglierino: l’effetto sulla lana è pessimo.

4
Incollare i bordi. Raccolti i vostri rettangoli, siete pronti per confezionare la borsa. Dovete iniziare a incollarli insieme. Ovviamente il lato lungo rappresenta l’altezza e quello corto le due basi. La colla deve essere applicata su tre lati, lasciandone libero uno corto. Questa regola vale per tutti i rettangoli, tranne che per la base. La colla deve essere applicata sul margine interno e non si deve assolutamente vedere dall’esterno. Iniziate questo lavoro partendo da una faccia e solo in ultimo aggiungete la base.

5
Cucire i margini. Ora dovreste avere la struttura della vostra borsa già pronta. I margini dovrebbero sporgere in modo simpatico verso l’esterno. Per rafforzare la tenuta, riprendeteli con l’ago e il filo di lana. Per rendere più graziosa la borsetta, potreste utilizzare un filo colorato, in contrasto con il colore della borsa. Per esempio, avete scelto l’arancione, fate i margini viola. Inoltre, dovrete cucire i manici. Vi basterà piegarli a U e fissarli sui lati più lunghi, relativi alle due facce, con il filo di lana. Mettete sempre un po’ di colla per sicurezza.

6
La decorazione. Abbellire la vostra borsa è un’operazione molto soggettiva. Potete usare dei disegni sempre in feltro già finiti (li potete acquistare nei negozi di decoupage) o crearli personalmente. Per la borsetta di Halloween potrebbe essere molto carino ritagliare della lana cotta a forma di pipistrello e di zucca e poi applicarli con la colla a caldo nei punti che preferite.



fonte

 
Web  Top
0 replies since 22/10/2011, 09:48   1019 views
  Share