serotonina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2010, 18:34     +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,213
Batter d'ali:
+2,040
Location:
Taranto

Status:


Serotonina


La serotonina è responsabile del nostro umore: se presente in misura sufficiente, siamo allegri e propositivi, se scarseggia, può portare malumore e nel peggiore dei casi, forme di depressione.

Ci sono due ipotesi in proposito:

Secondo la prima, la serotonina (5-HT) viene sintetizzata a partire dall'aminoacido triptofano che, attraverso vari passaggi, viene trasformato in 5-idrossitriptamina o serotonina. Il triptofano è un amminoacido essenziale, cioè non viene sintetizzato dall'organismo ma deve essere assunto con la dieta. Il triptofano è contenuto in abbondanza in diversi alimenti: nel cioccolato, nell'avena, nelle banane, nei datteri, nelle arachidi, nel latte e nei latticini.
P.S.
Consumare solo cibi ricchi di triptofano non è però sufficiente: si è visto che il livello di serotonina aumenta se insieme a questi vengono consumati i carboidrati. Ciò dipende da un meccanismo complesso che vede coinvolta l'insulina che favorisce il trasporto verso il cervello del triptofano e la sua conversione in serotonina. L'azione è più rapida con gli zuccheri semplici (miele, frutta) e più lenta ma prolungata con quelli complessi (cereali).
La trasformazione del triptofano in serotonina non può avvenire senza la presenza delle vitamine B3, B6 e C. La B3 è contenuta soprattutto in frumento, orzo, legumi, pomodori, latte, formaggi, pesce, carote e patate; la B6 in: pesce, uovo, latte, cereali, formaggi, patate, spinaci, fagioli e carote; la C in frutta e verdura fresca in particolare agrumi, kiwi, rosa canina, peperoni e broccoli.

Per la seconda ipotesi la serotonina non è presente in alcun alimento ma viene prodotta dal nostro cervello quando qualcosa, in termini terra terra, ci aggrada, ci soddisfa, ci rende felici ^___^... Ad esempio mangiare un bel pezzo di cioccolato, una bella coppa di gelato o stando con una persona/e piacevole/i, o svolgere il nostro hobby preferito... Dicono che tali attività gratificanti abbiano proprietà antidepressive proprio perchè in quanto attività stimolanti e/o rilassanti, diverse naturalmente da individuo ad individuo, riattivano il rilascio della serotonina (che noi abbiamo già presente nel cervello). La serotonina come agente esterno si trova soltanto in determinati psicofarmaci, tipo la paroxetina e simili.

Secondo voi quale delle due ipotesi è più credibile??
 
Web  Top
0 replies since 28/7/2010, 18:34   19 views
  Share