Casa: Trucchi e Consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2010, 16:47     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Profumare i locali



Finalmente è tutto pronto per l’arrivo degli ospiti, manca soltanto quel tocco di eleganza e di originalità che ci contraddistingue. Per un’accoglienza davvero speciale, procuriamoci alcune foglie d’alloro, sistemiamole sopra un piccolo piatto e bruciamole. Un gradevole profumo si diffonderà in tutta la stanza e darà il benvenuto agli invitati... insieme al nostro sorriso, naturalmente!
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2010, 16:47     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,287
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


Pittura
Se state pitturando la cucina con vernice bianca e volete che resista di più allo sporco, non dovete far altro che aggiungere nella pittura bianca qualche goccia di azzurro e di grigio. Non vedrete nessuna differenza, ma in compenso si attenuerà un po' il colore cambiando tonalità e gli aloni compariranno più tardi.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2010, 16:48     +1   +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


una colla naturale

Che l’aglio sia un ingrediente base della nostra cucina mediterranea è un fatto ben noto. Pochi sono invece a conoscenza della possibilità di utilizzare l’aglio come un’efficace colla naturale. Se dobbiamo attaccare con urgenza della carta e non abbiamo in casa la colla, basterà sfregare le due parti con uno spicchio d’aglio appena tagliato e unirle facendo pressione. Non si staccheranno più.

la pentola bruciata

Presi a seguire il filo dei nostri pensieri, ci siamo distratti, e il sugo si è bruciato. Non solo, anche la pentola è piuttosto malconcia. Per ripulirla, mai grattare il fondo dove è rimasta attaccata la parte bruciata. Piuttosto bisognerà mettervi una manciata di sale grosso e una di bicarbonato e il tutto si farà bollire con un po’ di acqua per circa mezz’ora. Far raffreddare e lavare la pentola il giorno dopo.

Eliminare una verruca

Se volete far sparire una verruca senza ricorrere al medico, mettete un po di varichina su un batuffolo di cotone e poi per 5 minuti tamponate la verruca. Fatelo per un po di giorni e la verruca se ne andra'!

oppure:

Un alto modo naturale consigliato in erboristeria, prendere dell'aglio, tritarlo finemente e poi coprire la verruca, mettere un cerotto e ripetere l'operazione tutti i giorni per una settimana.






www.megghy.com/forum/casa-trucchi-e-consigli/
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2010, 15:53     +1   +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Per gli imprevisti


A casa o in viaggio quando meno ce lo aspettiamo, nascono le difficoltà. Che fare? I trucchi possono essere tanti.

Candele perfette

:

Se avete acquistato delle candele di diametro troppo grande rispetto a quello del candeliere, non sforzate per farle entrare perché si romperanno. Immergete piuttosto l'estremità in acqua calda appena prima di inserirle nel candeliere: entreranno senza problemi.

Carta vetrata



se l'arrotino non c'è: Un metodo semplice per affilare un paio di forbici: munitevi di un foglio si carta vetrata e tagliatelo per molte volte di seguito. Preparate quindi una miscela, composta per un terzo di petrolio e per due terzi di olio di oliva. Immergete le forbici per una notte e al mattino saranno come nuove.

Due alternative per lavatrice:



Non avete l'apposito prodotto anticalcare per la lavatrice? Usate il bicarbonato. Al posto dell'ammorbidente potete invece versare due cucchiai di aceto nell'ultimo risciacquo.

Trova subito la lente smarrita:



Se vi cade a terra una lente a contatto prendete una calza di nylon e applicatela sulla bocca del tubo dell'aspirapolvere; la lente resterà incollata al nylon quando verrà aspirata.

Quando non c'è il ferro da stiro:



Siete in viaggio e non potete stirare pantaloni oppure gonne? Passate il tessuto con una spugna pulita inumidita e ben strizzata, soprattutto sulle parti sciupate. Tirate bene la stoffa e lasciate asciugare all'aria.

 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2010, 15:38     +1   +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Lucidare con il pane

l’alimento più diffuso sulle nostre tavole, quello che non può assolutamente mancare, e certamente uno dei più antichi. Eppure il pane riserva ancora molte sorprese. Chi ha l’abitudine (pessima!) di scartare buona parte della mollica, sappia che può utilizzarla per strofinare i gioielli d’oro. A cosa serve? Semplicemente, a renderli più lucidi e splendenti che mai.


www.barbanera.it/consiglio.php?consiglio=riciclare&x=20&y=9
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2010, 13:41     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


i bottoni: qualche consiglio

Ecco una regola d’oro: mai dimenticare di tenere nel set da cucito diversi bottoni di scorta, di varie forme, colori e dimensioni. Potrebbero servire in qualsiasi momento, perché perdere un bottone è più facile di quanto non si creda. In ogni caso, per scongiurare il pericolo che si stacchi, è sempre preferibile cucirlo con il filo doppio, così da avere una cucitura rinforzata e più sicura.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2010, 16:44     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Un lavaggio speciale per la seta

È inutile negarlo, un capo di seta è sempre un piacere da vedere e da indossare. Ma non bisogna dimenticare di trattarlo con cura. Per mantenere la seta sempre lucente, si consiglia di lasciarla a bagno in una miscela di acqua e succo di limone, dopo averla lavata con acqua e sapone. Invece, per evitare che i lavaggi frequenti finiscano per ingiallirla, basta aggiungere all’acqua poche gocce di ammoniaca.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2010, 15:07     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


1 Evitare la raccolta di erbe non ben identificate o conosciute, nonché la raccolta ai bordi di strade molto transitate o in terreni contaminati da sostanze inquinanti. Nell'incertezza, la cosa migliore è procurarsi le erbe in erboristeria.

2 Conservare le erbe in vasi di vetro scuro, evitando ambienti umidi e l'esposizione a fonti di luce e di calore.

3 Evitare l'autoprescrizione di ricette e rimedi se non ben documentata o verificata con un esperto.

4 Evitare somministrazioni di lunga durata se non espressamente consigliate da personale qualificato.

5 Osservare la massima prudenza nell'uso di erbe in gravidanza, nell'allattamento e in caso di somministrazione ai bambini.

6 Verificare la data di scadenza di erbe o preparati fitoterapici. Le erbe essiccate in casa durano un anno.

7 Evitare la conservazione di preparati tipo decotto, infuso, o macerato in acqua, per più di 24 ore.
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2010, 15:48     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Il bagnomaria
Normale, sul fuoco: per cucinare salse o sciogliere ingredienti che soffrono il calore eccessivo. E' sufficiente sistemare un pentolino sopra un altro contenente acqua molto calda (non proprio bollente). Esistono in commercio pentole apposite che possiedono le misure per incastrarsi perfettamente.
Per sciogliere il cioccolato "a secco", cioè senza aggiunta di burro o liquidi, è preferibile sistemare il pentolino o la ciotola con il cioccolato tritato (per accelerare i tempi) sopra la pentola con acqua bollente (ma a fuoco oramai spento) senza che il fondo tocchi l'acqua. In questo modo il cioccolato si scioglie perfettamente senza raggiungere temperature eccessive.

In forno: serve a dare una cottura uniforme a soufflé, budini e altre preparazioni simili. E' sufficiente adagiare gli stampini individuali oppure lo stampo grande in una pirofila contenete acqua tiepida. Da un lato questo consente già all'inizio di scaldare le pareti degli stampi e dall'altro impedisce alle stesse pareti di scaldarsi eccessivamente durante la cottura, creando una crosta (questo è importante nel caso dei budini ad esempio).
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2010, 15:57     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Schiuma poliuretanica



image



Se dovete trasportare oggetti particolarmente delicati e temete di romperli, nulla di meglio di un imballaggio realizzato con schiuma poliuretanica.
L’uso della schiuma poliuretanica è un sistema sicuro, pratico ed economico per proteggere differenti prodotti: da oggetti fragili e delicati come vetro, ceramica, elettronica, fino ad arrivare a ricambistica, mobili, motori, o addirittura a parti meccaniche molto pesanti e ingombranti.

L’imballaggio con schiuma poliuretanica (poliuretano) consiste in un cuscino ammortizzante che si modella perfettamente attorno al prodotto, bloccandolo e proteggendolo .

Inizialmente avvolgete l’oggetto da imballare in un foglio sottile di polietilene, al quale la schiuma non può aderire, quindi collocate un pannello di polistirolo espanso sul fondo di una scatola di cartone di adeguate dimensioni.

Posizionate l’oggetto da imballare all’interno del contenitore, accertandovi che rimanga distante dalle pareti della scatola. Spruzzate dell’acqua sulla superficie del sacchetto, in modo da facilitare l’indurimento della schiuma poliuretanica.

Chiudete la scatola con strisce di nastro adesivo, quindi attraverso un foro praticato sulla scatola iniettate la schiuma poliuretanica, tenendo presente che essa si dilata sino a tre volte il volume iniziale. Una volta effettuato il trasporto, tagliate l’imballaggio in due parti simmetriche con il cutter, quindi estraete l’oggetto.

L’utilizzo della schiuma permette la creazione di imballi che possono avere le seguenti caratteristiche funzionali:

bloccaggio totale del prodotto all’interno del contenitore ( si puo’ essere certi di ritrovare l’oggetto nella stessa posizione di partenza; non si può dire altrettanto nel caso di utilizzo delle chips, carte e polistiroli vari ).

Durata nel tempo degli imballi ( si puo’essere certi di ritrovare l’imballo integro indipendentemente dalle sollecitazioni ricevute; non si può dire altrettanto del polistirolo che si sbriciola dopo il primo o secondo urto, o delle chips che costantemente si muovono).

Non esiste la necessità di riempire tutti gli spazi attorno all’oggetto, perché si puo’ posizionare la schiuma in punti strategici, ottenendo un risultato di protezione maggiore di un eventuale riempimento totale. Quest’ultima soluzione, infatti aumenta la superficie di contatto tra l’esterno e il pezzo da proteggere ( ad es. nel caso di lastre o basi rigide di polistirolo) e incrementa quindi la probabilita’ di rotture.

Il vuoto che si crea in certe applicazioni della schiuma, e’ quindi assolutamente voluto, strategico e salutare per il prodotto, in quanto non creando attriti diretti, aiuta ad evitare notevolmente i rischi di shock da urto.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2010, 15:23     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Se vuoi togliere l'odore di vernice dai locali appena verniciati basta mettervi dei contenitori pieni di aceto.
Puoi utilizzare l'aceto anche per togliere dai locali l'odore di fumo
Per ravvivare i colore dei tappeti, cospargervi sopra del bicarbonato in modo uniforme, lasciare agire per 24 ore, quindi passare l'aspirapolvere.
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2010, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

Super

Group:
FOUNDER
Posts:
63,287
Batter d'ali:
+2,085
Location:
Taranto

Status:


L'allarga scarpe fatto in casa: Scarpe di cuoio troppo strette ? Si possono allargare riempiendole di carta bianca bagnata e pressata, lasciandole in forma 24 ore. Calzatele quando sono ancora leggermente umide in modo che prendano facilmente la forma del vostro piede.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2010, 15:41     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Hai il torcicollo? rimedio casalingo con poca spesa



Un colpo d'aria? un movimento brusco o una posizione non conforme al nostro corpo ed ecco che ci svegliamo con il torcicollo.
Molte volte consigliano di riscaldare il collo con l'asciuga-capelli, oppure di...farsi tirare il collo (non come le galline, mi raccomando), ma qualcuno invece mi ha suggerito questo:
Prendete una calza che sicuramente è senza compagna (a casa mia se ne trovano tante)
metteteci dentro del riso crudo, (io ho messo quasi 1 kg)
cucite la calza per non far uscire il riso (deve avere la forma di un salcicciotto)
se le avete, mettete qualche goccia di olio profumato e poi per 3 minuti al microonde
Il risco scalda, e una volta caldo mettete la calza attorno al collo....
....de delizia ...

P.S.
se uno ci riflette, potrebbe anche essere un bel regalo da fare a qualcuno, magari invece della calza, fare dei sacchettini con stoffa morbida, oppure quadrati per usufruirli tipo 'borsa dell'acqua calda' o magari piccolini come scalda mani.
Qui li vendono, sopratutto le pantofole e non vi dico i prezzi...

http://www.megghy.com/forum/f15/hai-il-tor...pesa-10812.html
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:48     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Lo specchio per i bambini



Tutti quanti ci siamo ritrovati, almeno qualche volta, a guardarci allo specchio giocando con la nostra immagine e testando espressioni e smorfie grottesche!

Un po’ suggestivo e un po’ magico lo specchio è uno strumento che media la conoscenza della propria figura corporea fin dalle prime tappe dello sviluppo e che crea divertenti illusioni dello spazio circostante. Il processo di riconoscimento avviene con gradualità e sorpresa poiché lo specchio rimanda immagini dilatate e ribaltate di noi, degli altri e dell’ambiente.

E’ per i bambini un versatile elemento suggestivo di divertimento e di conoscenza di sé stessi, ma anche un oggetto di uso quotidiano per prendersi cura della propria persona e della propria immagine.

Economico e facilmente acquistabile può essere fissato – ad altezza di bambino- in cameretta o negli ambienti condivisi accanto a quello degli adulti: in soggiorno piuttosto che all’ingresso o in bagno.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2010, 17:02     +1   -1
Avatar

rosa

Group:
moderatore gobale
Posts:
218,740
Batter d'ali:
+58
Location:
bologna

Status:


Pulizia delle zanzariere

Le zanzariere di casa hanno bisogno di una bella pulizia per eliminare polvere, unto e zanzare rimaste intrappolate nelle loro trame: ecco come procedere per farle tornare come nuove.
Materiale occorrente
Detersivo sgrassante – straccio in microfibra – acqua.
Procedimento
Preparazione di una soluzione con acqua tiepida e alcune gocce di detersivo ad azione sgrassante e versatela in uno spruzzino.
Spolverate le zanzariere, spruzzatele con questa soluzione, lasciate agire per alcuni minuti e poi passate lo straccio umido e risciacquate.
Le zanzariere saranno belle pulite ed igienizzate.

 
Web  Top
178 replies since 30/8/2008, 22:17   4279 views
  Share